Ricetta di Maria Gianfilippi del 08/12/2019 04:48:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi ti propongo una ricetta che è un vero comfort food: la torta salata zucchine e ricotta. Perfetta da servire come antipasto o secondo piatto, è semplice da preparare e davvero deliziosa. Non preoccuparti se sei alle prime armi, seguirò ogni passo con te!
Iniziamo! Preriscalda il forno a 180°C. Mentre aspetti che il forno si scaldi, prendi le zucchine, lavale bene e tagliale a rondelle sottili. Ricordo la prima volta che ho fatto questa torta: avevo dimenticato di togliere il torsolo delle zucchine e il risultato era stato... interessante! Quindi, fai attenzione a questo passaggio.
Prendi una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi le zucchine. Lasciale cuocere per circa 5-7 minuti, giusto il tempo che diventino morbide. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Vedi? È tutto molto semplice!
Ora, in una ciotola, unisci la ricotta con due uova, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Poi, aggiungi le zucchine cotte e mescola di nuovo. È un momento perfetto per assaggiare, non credi?
Prendi il rotolo di pasta brisè e stendilo in una teglia, lasciando il bordo. Bucherella il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura (non vorremmo una torta salata con un vulcano al centro!).
Versa il composto di ricotta e zucchine sulla pasta brisè e livellalo bene. Ora sei pronto per infornare! Metti la torta salata in forno per circa 30 minuti, finché non sarà dorata in superficie.
Una volta cotta, lasciala raffreddare per qualche minuto e poi servila. Ti assicuro che ogni morso sarà un'esplosione di sapori! Buon appetito e ricordati di divertiti in cucina!
Procedimento per fare torta salata zucchine e ricotta
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Lava le zucchine e tagliale a rondelle sottili.
- Scalda un filo d'olio d'oliva in una padella e aggiungi le zucchine, cuocendo per circa 5-7 minuti fino a che non diventano morbide. Aggiusta di sale e pepe.
- In una ciotola, unisci la ricotta con due uova, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungi le zucchine cotte al composto di ricotta e mescola di nuovo.
- Stendi il rotolo di pasta brisè in una teglia, lasciando il bordo, e bucherella il fondo con una forchetta.
- Versa il composto di ricotta e zucchine sulla pasta brisè e livellalo bene.
- Inforna per circa 30 minuti, fino a quando la torta salata sarà dorata in superficie.
- Lascia raffreddare per qualche minuto e poi servi.