Ricetta di Maria Gianfilippi del 30/09/2018 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso tortino di patate, perfetto come contorno o anche come piatto unico. Questa ricetta è davvero semplice e ti guiderò passo passo. Ricordati che la cosa più importante è divertirsi in cucina!
Iniziamo! Prima di tutto, preriscalda il forno a 180°C. Nel frattempo, prendi delle belle patate, circa 800g, e sbucciale. Io adoro usare patate a pasta gialla, ma puoi scegliere quelle che preferisci. Tagliale a fette sottili, circa 3-4 mm di spessore.
In una ciotola grande, sbatti due uova insieme a 100ml di latte. Aggiungi un pizzico di sale e pepe a piacere. Ecco un trucco: se vuoi un sapore in più, puoi aggiungere un po' di noce moscata! A questo punto, unisci le patate nella ciotola e mescola bene per farle insaporire con il composto.
Prendi una teglia e ungila con un po' di burro, così il tortino non si attacca. Versa il composto di patate nella teglia e livella bene la superficie. Infine, cospargi la parte superiore con 200g di formaggio grattugiato; io uso sempre il parmigiano, ma puoi anche optare per un formaggio più filante se preferisci!
Adesso è il momento di infornare! Cuoci il tortino in forno per circa 40 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Il profumo che si sprigiona in casa sarà irresistibile!
Una volta pronto, lascialo raffreddare per qualche minuto prima di servirlo. Questo tortino di patate è fantastico sia caldo che a temperatura ambiente. Buon appetito e alla prossima ricetta!
Procedimento per fare tortino di patate
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Sbuccia le patate e tagliale a fette sottili, circa 3-4 mm di spessore.
- In una ciotola grande, sbatti le uova con il latte e aggiungi sale e pepe.
- Unisci le patate al composto e mescola bene.
- Ungere una teglia con burro e versa il composto di patate, livellando la superficie.
- Cospargi la parte superiore con formaggio grattugiato.
- Cuoci in forno per circa 40 minuti, fino a doratura.
- Lascia raffreddare per qualche minuto prima di servire.