Ricetta di Marco Ferrari del 05/09/2022 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme i totani ripieni, un secondo piatto gustoso e perfetto per sorprendere i tuoi ospiti. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo! La prima cosa da fare è pulire i totani: rimuovi la testa e le interiora, quindi sciacquali bene sotto acqua corrente. È un passaggio un po' delicato, ma con un po' di pazienza ce la farai!
Ora passiamo al ripieno. In una ciotola, mescola il pangrattato con i pomodorini tagliati a pezzetti, le olive nere denocciolate e l'aglio tritato. Non dimenticare di aggiungere anche il prezzemolo! Condisci il tutto con un filo d'olio, sale e pepe a piacere.
Quando il ripieno è pronto, prendi i totani e riempili con il composto. Fai attenzione a non esagerare, altrimenti potrebbero esplodere in cottura! Chiudi l'apertura con uno stuzzicadenti, così non perderanno il ripieno durante la cottura.
Adesso è il momento di cuocere i totani. Scalda un filo d'olio in una padella e cuoci i totani ripieni a fuoco medio per circa 5 minuti, girandoli per farli dorare uniformemente. Questo passaggio darà loro una bella crosticina!
Infine, trasferiscili in una teglia da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. La tua cucina si riempirà di un profumo delizioso! Quando sono pronti, servili caldi, magari con una spruzzata di limone e un po' di prezzemolo fresco. Buon appetito!
Procedimento per fare totano ripieno
- Pulire i totani: rimuovere la testa e le interiora, quindi sciacquarli bene sotto acqua corrente.
- In una ciotola, mescolare il pangrattato con i pomodorini tagliati a pezzetti, le olive nere denocciolate e l'aglio tritato. Aggiungere anche il prezzemolo e condire con olio, sale e pepe.
- Riempire i totani con il composto e chiudere l'apertura con uno stuzzicadenti.
- Scaldare un filo d'olio in una padella e cuocere i totani ripieni a fuoco medio per circa 5 minuti, girandoli per farli dorare uniformemente.
- Trasferire i totani in una teglia da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti.
- Servire caldi, magari con una spruzzata di limone e un po' di prezzemolo fresco.