Ricetta di Maria Gianfilippi del 29/05/2021 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme i troccoli allo scoglio, un primo piatto gustoso che porta il mare direttamente sulla tua tavola. Non ti preoccupare se non sei un esperto in cucina, seguirò ogni passaggio con te. Prima di iniziare, voglio raccontarti un aneddoto: la prima volta che ho provato a fare i troccoli, ho messo troppa acqua nella pentola e la pasta è finita per essere un po' acquosa. Ma con un po' di attenzione, puoi ottenere un risultato perfetto!
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 320 g di troccoli, 300 g di cozze, 300 g di vongole, 200 g di gamberi, 2 spicchi d'aglio, un peperoncino, 400 g di pomodorini ciliegia, olio extravergine d'oliva, prezzemolo fresco e un po' di sale.
La prima cosa da fare è pulire le cozze e le vongole. Metti a spurgare le vongole in acqua salata per un'ora, così si libereranno della sabbia. Nel frattempo, in una padella grande, scalda un filo d'olio e aggiungi gli spicchi d'aglio e il peperoncino. Quando l'olio è caldo, butta dentro le cozze e le vongole e copri con un coperchio: ascolta il suono del mare!
Quando le cozze e le vongole si aprono, aggiungi i pomodorini tagliati a metà e i gamberi. Cuoci per 5-7 minuti, giusto il tempo che i gamberi diventino rosa.
Ora, cuoci i troccoli in abbondante acqua salata. Segui le istruzioni sulla confezione e non dimenticare di assaggiare! Quando sono al dente, scolali e versali nella padella con il sugo di mare.
Mescola bene e lascia insaporire per un paio di minuti. Ecco fatto! I tuoi troccoli allo scoglio sono pronti. Servili caldi e guarniscili con un po' di prezzemolo fresco. Buon appetito!
Procedimento per fare troccoli allo scoglio
- Pulire le cozze e le vongole. Mettere a spurgare le vongole in acqua salata per un'ora.
- In una padella grande, scalda un filo d'olio e aggiungi gli spicchi d'aglio e il peperoncino.
- Quando l'olio è caldo, aggiungere le cozze e le vongole e coprire con un coperchio.
- Quando le cozze e le vongole si aprono, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e i gamberi.
- Cuocere per 5-7 minuti, finché i gamberi diventano rosa.
- Cuocere i troccoli in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Quando i troccoli sono al dente, scolarli e versarli nella padella con il sugo di mare.
- Mescolare bene e lasciare insaporire per un paio di minuti.
- Servire caldi guarniti con prezzemolo fresco.