Ricetta di Giovanni Fontana del 11/01/2021 19:12:00
Le trofie al forno sono un primo piatto gustoso e versatile, perfetto per una cena in famiglia oppure per sorprendere gli amici! Inizia preparando le trofie, una pasta tipica della Liguria, che si sposa perfettamente con i condimenti più ricchi. Ricorda di cuocerle al dente, così mantengono la loro consistenza durante la cottura in forno.
Mentre la pasta cuoce, puoi dedicarti alla preparazione degli spinaci. Non c'è niente di più appagante che vedere le foglie verdi che si riducono in volume, e il profumo che si sprigiona è davvero invitante! Un pizzico di sale e pepe darà il tocco finale.
Dopo aver unito il tutto con la besciamella, puoi divertirti a stratificare gli ingredienti nella teglia. La mozzarella filante e il parmigiano gratinato creeranno una crosticina irresistibile! Quando estrai la teglia dal forno, l'odore che riempirà la cucina farà venire l'acquolina in bocca a tutti.
Lascia riposare un attimo prima di servire, così sarà più facile tagliare le porzioni. Buon divertimento e buon appetito con le tue trofie al forno!