Trofie al Pesto

Trofie al Pesto
  • Tempo di preparazione 10 min
  • Tempo di cottura 15 min
  • Pronto in 25 min
  • Ricetta per 4 persone
Ricetta di Maria Gianfilippi del 23/12/2024 16:37:47

Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: le Trofie al Pesto! Questo piatto è un vero classico della cucina ligure, perfetto per sorprendere i tuoi ospiti o semplicemente per coccolarti a casa. La preparazione è semplice e divertente, quindi non ti preoccupare se non sei un cuoco esperto!
Iniziamo dall'ingrediente principale: le trofie, una pasta fresca che si sposa benissimo con il pesto. Per preparare il pesto, ti serviranno basilico fresco, pinoli, aglio, parmigiano reggiano e olio extravergine d'oliva. Se vuoi, puoi anche aggiungere un pizzico di sale per esaltare i sapori!
Per prima cosa, lava bene le foglie di basilico e asciugale delicatamente. In un mortaio (o in un mixer, se preferisci), metti i pinoli e gli spicchi d'aglio e inizia a pestare. Questo passaggio è molto importante: non avere fretta, il pesto deve essere ben amalgamato!
Aggiungi ora il basilico e continua a pestare, mentre versi l'olio a filo. Dopo qualche minuto, il tuo pesto inizierà a prendere forma! Infine, incorpora il parmigiano grattugiato e aggiusta di sale secondo il tuo gusto. Se ti piace, puoi anche aggiungere un po’ di limone per un tocco di freschezza.
Mentre prepari il pesto, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Cuoci le trofie per circa 10-12 minuti, fino a quando saranno al dente. Ricorda di mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchino!
Una volta cotte, scola le trofie e condiscile subito con il pesto. Se il pesto risulta un po’ denso, non esitare ad aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura.
Et voilà! Le tue Trofie al Pesto sono pronte per essere servite. Ti consiglio di guarnirle con una spolverata di parmigiano e qualche fogliolina di basilico fresco per un tocco finale. Buon appetito!

Procedimento per fare Trofie al Pesto

  1. Inizia preparando il pesto. Lava delicatamente il basilico e asciugalo con cura.
  2. In un mortaio, unisci i pinoli e l'aglio, e inizia a pestare fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Aggiungi il basilico e continua a pestare, versando l'olio a filo per emulsionare il tutto.
  4. Infine, incorpora il parmigiano e aggiusta di sale secondo il tuo gusto.
  5. Metti a bollire una pentola d'acqua salata e cuoci le trofie per circa 10-12 minuti, o fino a quando saranno al dente.
  6. Una volta cotte, scolale e condiscile subito con il pesto, aggiungendo un po' dell'acqua di cottura se necessario per rendere il condimento più cremoso.
  7. Servi le trofie al pesto calde, magari con una spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico fresco.

Ingredienti

  • 400g di trofie
  • 150g di basilico fresco
  • 100g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50g di pinoli
  • 2 spicchi d'aglio
  • 200ml di olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.
vai su