Ricetta di Paolo Gallo del 31/03/2019 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme i passatelli asciutti, un primo piatto gustoso e ricco di tradizione. Non preoccuparti se non sei un esperto, ti guiderò passo passo nella realizzazione di questa delizia! I passatelli sono un piatto che mi ricorda le domeniche in famiglia, quando mia nonna ci insegnava a prepararli. Ecco come fare:
1. Inizia mescolando in una ciotola i passatelli con il parmigiano reggiano grattugiato, le uova, il pangrattato, il sale e il pepe. Dovrai ottenere un composto omogeneo e malleabile. Se vuoi, puoi anche aggiungere un pizzico di noce moscata per dare un tocco in più!
2. Una volta pronto, forma dei cilindri con il composto e tagliali a pezzi di circa 3 cm, creando così i tuoi passatelli. Non devono essere perfetti, la cosa bella è che ogni pezzo avrà la sua unicità!
3. In una pentola capiente, porta a ebollizione dell'acqua salata e cuoci i passatelli. Saranno pronti quando verranno a galla, ci vorranno circa 5-7 minuti.
4. Una volta cotti, scolali delicatamente e mettili da parte.
5. Nel frattempo, in una padella, sciogli del burro e aggiungi delle foglie di salvia. Lascia insaporire per qualche minuto, il profumo è già delizioso!
6. Infine, aggiungi i passatelli scolati nella padella con il burro e la salvia e saltali per un paio di minuti, in modo che si insaporiscano bene.
7. Servi i tuoi passatelli asciutti ben caldi, cosparsi di parmigiano grattugiato a piacere. Ecco fatto! Hai portato in tavola un piatto che farà felici tutti! Buon appetito!