Ricetta di Paolo Gallo del 07/03/2020 14:24:00
Ciao! Oggi ti propongo una ricetta sfiziosa e molto amata: le verdure in pastella. Questo antipasto è perfetto per ogni occasione e, anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi semplici passaggi potrai ottenere un risultato da leccarsi i baffi!
Iniziamo! Per prima cosa, prepariamo la pastella. Prendi una ciotola e setaccia 200 g di farina 00 insieme a un cucchiaino di lievito in polvere. Aggiungi un pizzico di sale e mescola bene.
In un'altra ciotola, sbatti un uovo e aggiungi 200 ml di acqua frizzante. Questa acqua darà leggerezza alla pastella! Mescola lentamente per evitare i grumi e poi unisci il composto di farina a quello di uovo e acqua, mescolando fino a ottenere una pastella liscia e cremosa.
Adesso è il momento delle verdure! Lava e taglia le tue verdure preferite (zucchine, melanzane, carote, peperoni) a bastoncini o a fette, come più ti piace. Ricorda che le verdure di stagione sono sempre le migliori!
Scalda abbondante olio di semi in una padella profonda. Quando l'olio è ben caldo (fai la prova dello stecchino: se sfrigola, è pronto!), immergi le verdure nella pastella e friggile fino a doratura, per circa 3-4 minuti per lato.
Una volta dorate, scola le verdure su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. E voilà! Le tue verdure in pastella sono pronte per essere servite! Possono essere gustate da sole o accompagnate da una salsa che ami.
Spero che ti divertirai a prepararle e che porteranno un sorriso a tavola!
Procedimento per fare verdure in pastella
- In una ciotola, setaccia la farina insieme al lievito e al sale.
- In un'altra ciotola, sbatti l'uovo e aggiungi l'acqua frizzante.
- Mescola lentamente per evitare i grumi e unisci il composto di farina.
- Lava e taglia le verdure a bastoncini o a fette.
- Scalda abbondante olio di semi in una padella profonda.
- Immergi le verdure nella pastella e friggile fino a doratura, per circa 3-4 minuti per lato.
- Scola le verdure su carta assorbente e servi.