Ricetta di Maria Gianfilippi del 10/03/2023 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme delle deliziose zeppole, un dolce tipico della tradizione italiana, perfetto per le feste! La ricetta è semplicissima e ti guiderò passo dopo passo. La prima cosa da fare è preparare la pasta choux. In un pentolino, metti 200 ml di acqua, 100 g di burro e un pizzico di sale. Accendi il fuoco e porta a ebollizione. Ricorda di mescolare bene per far sciogliere il burro!Dopo qualche minuto, quando il burro è completamente sciolto, aggiungi 250 g di farina 00 in un colpo solo. Mescola energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Questo passaggio è fondamentale per ottenere delle zeppole gonfie e leggere!Togli dal fuoco e lascia intiepidire. Ora, è il momento di aggiungere le uova: una alla volta, mescola bene fino a che l'uovo non è completamente assorbito prima di aggiungere il successivo. Dovrai incorporare 4 uova in totale. Quando hai ottenuto un composto liscio e cremoso, trasferiscilo in una sac à poche con una bocchetta a stella. È molto divertente! Ora, scalda l'olio di semi in una padella profonda a 170°C. Quando l'olio è caldo, spremi delle piccole porzioni di impasto direttamente nell'olio. Fai attenzione a non farle attaccare! Friggi le zeppole fino a quando non sono dorate e gonfie, poi scolale su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Lascia raffreddare e farcisci con crema pasticcera. Infine, spolvera con zucchero a velo prima di servire. Ecco fatto! Le tue zeppole sono pronte per essere gustate! Buon appetito!
Procedimento per fare zeppole
- In un pentolino, metti 200 ml di acqua, 100 g di burro e un pizzico di sale. Accendi il fuoco e porta a ebollizione.
- Mescola bene per far sciogliere il burro.
- Dopo qualche minuto, quando il burro è completamente sciolto, aggiungi 250 g di farina 00 in un colpo solo.
- Mescola energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Togli dal fuoco e lascia intiepidire.
- Aggiungi le uova, una alla volta, mescola bene fino a che l'uovo non è completamente assorbito prima di aggiungere il successivo.
- Dovrai incorporare 4 uova in totale.
- Quando hai ottenuto un composto liscio e cremoso, trasferiscilo in una sac à poche con una bocchetta a stella.
- Scalda l'olio di semi in una padella profonda a 170°C.
- Quando l'olio è caldo, spremi delle piccole porzioni di impasto direttamente nell'olio.
- Friggi le zeppole fino a quando non sono dorate e gonfie, poi scolale su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
- Lascia raffreddare e farcisci con crema pasticcera.
- Spolvera con zucchero a velo prima di servire.