Ricetta di Chiara Neri del 11/01/2021 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo un contorno semplice ma davvero gustoso: le zucchine al forno gratinate. Questo piatto è perfetto per chi vuole aggiungere un tocco di sapore alle proprie cene senza passare ore in cucina. La cosa bella di questa ricetta è che puoi personalizzarla come preferisci!
Iniziamo lavando bene le zucchine. Ti consiglio di scegliere zucchine fresche e sode. Una volta pulite, puoi decidere se tagliarle a rondelle o a metà nel senso della lunghezza. Personalmente, le preferisco a rondelle, ma sentiti libero di scegliere come più ti piace!
Ora, accendiamo il forno e impostiamolo a 200°C. Mentre il forno si riscalda, prepariamo il nostro composto per la gratinatura. In una ciotola, mescola il pangrattato con il parmigiano grattugiato, un po’ di olio d'oliva, uno spicchio d'aglio tritato, sale, pepe e, se ti piace, un po' di prezzemolo fresco tritato. Questo mix darà un sapore fantastico alle nostre zucchine!
Prendi una teglia e rivestila con della carta da forno. Disponi le zucchine in modo che non si sovrappongano, così cuoceranno meglio. Ora, spargi il composto di pangrattato sopra le zucchine, cercando di coprirle bene. Non essere timido, più ne metti e più saranno croccanti!
Adesso è il momento di infornare! Cuoci le zucchine per circa 25-30 minuti. Saranno pronte quando saranno tenere e la superficie sarà dorata. Sforna e lascia raffreddare per qualche minuto. Possono essere servite calde o a temperatura ambiente, quindi sono perfette anche da preparare in anticipo!
Spero che questa ricetta ti piaccia! È un contorno che non delude mai e che si sposa bene con tantissimi piatti. Buon appetito!
Procedimento per fare zucchina al forno gratinata
- Lavare bene le zucchine e tagliarle a rondelle o a metà nel senso della lunghezza.
- Accendere il forno e impostarlo a 200°C.
- In una ciotola, mescolare il pangrattato con il parmigiano, olio d'oliva, aglio tritato, sale, pepe e prezzemolo.
- Rivestire una teglia con carta da forno e disporre le zucchine senza sovrapporle.
- Spargere il composto di pangrattato sopra le zucchine.
- Infornare e cuocere per circa 25-30 minuti fino a doratura.
- Sfornare e lasciare raffreddare per qualche minuto prima di servire.