Ricetta di Paolo Gallo del 03/08/2024 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme delle zucchine grigliate al forno, un contorno semplice, sano e davvero gustoso! La cosa bella di questa ricetta è che puoi personalizzarla come più ti piace, aggiungendo spezie o erbe aromatiche che ami di più. E ora, non perdiamo altro tempo!
Iniziamo! Prima di tutto, preriscalda il forno a 200°C. Questo è un passaggio importante per garantire una cottura uniforme delle zucchine. Mentre il forno si scalda, lava bene 4 zucchine e tagliale a fette sottili nel senso della lunghezza. Ti consiglio di utilizzare un coltello affilato, così eviti di schiacciare le zucchine.
In una ciotola, condisci le fette di zucchina con 3 cucchiai di olio d'oliva, uno spicchio d'aglio tritato (se ti piace il sapore dell'aglio), un pizzico di sale, pepe e le tue erbe aromatiche preferite. Io di solito uso il prezzemolo e l'origano, ma sentiti libero di sperimentare! Mescola bene in modo che tutte le fette siano ben condite.
Ora, prendi una teglia e rivestila con carta da forno. Disponi le zucchine condite sulla teglia, cercando di non sovrapporle troppo. Questo aiuterà a ottenere una bella doratura! Inforna le zucchine per circa 20 minuti. Ti consiglio di dare un'occhiata verso la fine della cottura: devono risultare dorate e tenere.
Una volta pronte, sforna le zucchine e lasciale raffreddare leggermente prima di servirle. Ecco fatto! Le zucchine grigliate al forno sono pronte per essere gustate. Puoi servirle come contorno a piatti di carne o pesce, o anche da sole come antipasto. Buon appetito!
Procedimento per fare zucchine grigliate al forno
- Preriscalda il forno a 200°C.
- Lava bene le zucchine e tagliale a fette sottili nel senso della lunghezza.
- In una ciotola, condisci le fette di zucchina con olio d'oliva, aglio tritato, sale, pepe e le erbe aromatiche.
- Mescola bene in modo che tutte le fette siano ben condite.
- Rivesti una teglia con carta da forno e disponi le zucchine condite sulla teglia.
- Inforna le zucchine per circa 20 minuti, controllando che siano dorate e tenere.
- Sforna le zucchine e lasciale raffreddare leggermente prima di servirle.