Ricetta di Giovanni Fontana del 02/03/2018 04:48:00
Le zucchine ripiene sono un secondo piatto gustoso e versatile, perfetto per un pranzo in famiglia o per stupire gli amici a cena. La preparazione è semplice e ti permette di dare sfogo alla tua creatività in cucina. Ricordo una volta, mentre preparavo questa ricetta per una cena, ho trasformato un semplice incontro tra amici in una vera e propria festa!
Per iniziare, laviamo le zucchine e tagliamole a metà nel senso della lunghezza. Con un cucchiaino, svuotiamo delicatamente l'interno, facendo attenzione a non rompere la buccia. Questo passaggio è fondamentale per avere una buona base per il nostro ripieno.
In una padella, scaldiamo un filo d'olio d'oliva e facciamo soffriggere una cipolla tritata fino a dorarla. L'odore della cipolla che si rosola è già un invito a tavola! Aggiungiamo poi 200g di carne macinata, scelta tra manzo o pollo, e cuociamo tutto fino a quando la carne non è ben rosolata.
A questo punto, possiamo aggiungere la polpa delle zucchine che abbiamo precedentemente messo da parte e 2 pomodori tagliati a cubetti. Salate e pepate a piacere e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Non dimenticate di assaggiare, è un passo fondamentale per capire se il ripieno è di vostro gradimento!
Adesso è il momento di aggiungere 100g di riso. Mescoliamo bene per fare insaporire il riso con tutto il resto.
Una volta pronto il ripieno, riempiamo le nostre zucchine svuotate e sistemiamole in una teglia. Cospargiamo con 100g di formaggio grattugiato e un filo d'olio d'oliva, per una crosticina dorata e irresistibile.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. L’odore che si sprigiona è fantastico! Una volta pronte, serviamo le zucchine ripiene calde e guarnite con un po' di prezzemolo fresco.
Ecco, le zucchine ripiene sono pronte per essere gustate! Un piatto che unisce sapore e colore, perfetto per ogni occasione.
Procedimento per fare zucchine ripiene
- Lavare le zucchine e tagliarle a metà nel senso della lunghezza.
- Svuotare delicatamente l'interno delle zucchine con un cucchiaino.
- In una padella, scaldare un filo d'olio d'oliva e soffriggere la cipolla tritata fino a dorarla.
- Aggiungere la carne macinata e cuocere fino a quando non è ben rosolata.
- Aggiungere la polpa delle zucchine e i pomodori tagliati a cubetti. Salare e pepare a piacere e cuocere per circa 5 minuti.
- Aggiungere il riso e mescolare per insaporirlo.
- Riempire le zucchine svuotate con il ripieno e sistemarle in una teglia.
- Cospargere con formaggio grattugiato e un filo d'olio d'oliva.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
- Servire le zucchine ripiene calde e guarnite con prezzemolo fresco.