Ricetta di Giovanni Fontana del 30/08/2022 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme delle deliziose zucchine ripiene vegetariane al forno! Questo secondo piatto è perfetto per chi ama le verdure e vuole portare in tavola qualcosa di sano e gustoso. La cosa bella di questa ricetta è che è facile e anche molto versatile! Puoi personalizzare il ripieno come preferisci. Pronto? Iniziamo!
Per prima cosa, prendi 4 zucchine medie. Lava bene le zucchine e tagliale a metà per il lungo. Con un cucchiaino, svuotale delicatamente, facendo attenzione a non rompere la buccia. Conservali, ci serviranno più tardi.
Nel frattempo, metti a bollire una pentola d'acqua salata e cuoci 200 g di quinoa secondo le istruzioni sulla confezione. Di solito, bastano circa 15 minuti. Mentre la quinoa cuoce, puoi dedicarti al ripieno!
In una padella, fai soffriggere una cipolla piccola tritata con un po' d'olio extravergine d'oliva fino a quando diventa trasparente. Aggiungi la polpa di zucchina che hai messo da parte e 2 pomodori maturi tagliati a cubetti. Cuoci per circa 5-7 minuti, finché le verdure si ammorbidiscono e si insaporiscono.
Una volta cotta la quinoa, uniscila al mix di verdure e aggiusta di sale, pepe e basilico fresco a piacere. Adesso è il momento di riempire le tue zucchine!
Riempi ciascuna zucchina con il composto di quinoa e verdure e spolvera con 100 g di formaggio grattugiato.
Posiziona le zucchine ripiene in una teglia, aggiungi un filo d'olio sopra e inforna a 180°C per circa 30 minuti.
Quando saranno dorate e croccanti, sfornale e lasciale intiepidire per qualche minuto. Ecco fatto! Le tue zucchine ripiene vegetariane al forno sono pronte per essere servite! Buon appetito!
Procedimento per fare zucchine ripiene vegetariane al forno
- Prendi 4 zucchine medie. Lava bene le zucchine e tagliale a metà per il lungo. Con un cucchiaino, svuotale delicatamente, facendo attenzione a non rompere la buccia. Conservali, ci serviranno più tardi.
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata e cuoci 200 g di quinoa secondo le istruzioni sulla confezione, di solito circa 15 minuti.
- In una padella, fai soffriggere una cipolla piccola tritata con un po' d'olio extravergine d'oliva fino a quando diventa trasparente.
- Aggiungi la polpa di zucchina che hai messo da parte e 2 pomodori maturi tagliati a cubetti. Cuoci per circa 5-7 minuti, finché le verdure si ammorbidiscono e si insaporiscono.
- Una volta cotta la quinoa, uniscila al mix di verdure e aggiusta di sale, pepe e basilico fresco a piacere.
- Riempi ciascuna zucchina con il composto di quinoa e verdure e spolvera con 100 g di formaggio grattugiato.
- Posiziona le zucchine ripiene in una teglia, aggiungi un filo d'olio sopra e inforna a 180°C per circa 30 minuti.
- Quando saranno dorate e croccanti, sfornale e lasciale intiepidire per qualche minuto.