Ricetta di Giovanni Fontana del 23/08/2018 14:24:00
Le zucchine ripiene al forno sono un secondo piatto davvero delizioso e versatile! Iniziamo insieme a prepararle, non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo dopo passo. Ricordo ancora la prima volta che le ho fatte: la mia amica mi disse che le avrebbero dovute mangiare anche i suoi figli, ma alla fine sono sparite in un attimo! Ecco come farle.
Per prima cosa, preriscalda il forno a 180°C. Mentre aspetti, lava le zucchine: scegli quelle più giovani e sode, saranno perfette per essere farcite. Tagliale a metà per il lungo e con un cucchiaio svuotale delicatamente, facendo attenzione a non rompere la buccia. La polpa che ricavi non buttarla! In una padella, scalda un filo d'olio e aggiungi una cipolla piccola tritata finemente. Falla rosolare fino a farla diventare trasparente.
A questo punto, unisci 200g di carne macinata (puoi scegliere tra manzo o pollo, a seconda dei tuoi gusti) e cuoci fino a doratura. Poi, aggiungi la polpa delle zucchine e 2 pomodori maturi tagliati a cubetti. Lascia cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Non dimenticare di aggiustare di sale e pepe! Se ti piace, puoi anche aggiungere qualche foglia di basilico fresco per dare un tocco in più.
Ora, fai raffreddare un po' il ripieno e poi incorpora 100g di formaggio grattugiato. Riempi le zucchine svuotate con questo delizioso ripieno e sistemale in una teglia da forno. Irrora con un filo d'olio d'oliva e, se vuoi, puoi spolverare un po' di formaggio grattugiato sopra per una crosticina ancora più gustosa.
Cuoci in forno per circa 25-30 minuti. Quando le zucchine sono tenere e dorate in superficie, sono pronte! Sforna, lascia intiepidire qualche minuto e poi servile a tavola. Sono sicura che faranno colpo su tutti, proprio come è successo a me!
Procedimento per fare zucchine ripiene al forno
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Lava le zucchine, scegli quelle più giovani e sode, tagliale a metà per il lungo e svuotale delicatamente.
- In una padella, scalda un filo d'olio e aggiungi una cipolla piccola tritata finemente. Falla rosolare fino a farla diventare trasparente.
- Unisci 200g di carne macinata e cuoci fino a doratura.
- Aggiungi la polpa delle zucchine e 2 pomodori maturi tagliati a cubetti. Cuoci per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiusta di sale e pepe.
- Fai raffreddare un po' il ripieno e incorpora 100g di formaggio grattugiato.
- Riempi le zucchine svuotate con il ripieno e sistemale in una teglia da forno.
- Irrora con un filo d'olio d'oliva e spolvera un po' di formaggio grattugiato sopra.
- Cuoci in forno per circa 25-30 minuti fino a quando le zucchine sono tenere e dorate in superficie.
- Sforna, lascia intiepidire qualche minuto e servi a tavola.