Ricetta di Luca Conti del 24/04/2020 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso contorno: le zucchine trifolate in padella. È un piatto semplice e veloce, perfetto per accompagnare i tuoi secondi piatti preferiti. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo!
Iniziamo! Il primo passo è lavare bene le zucchine sotto acqua corrente. È importante rimuovere eventuali residui di terra. Asciugale con un canovaccio e poi tagliale a rondelle di circa 1 cm di spessore.
Prendi una padella ampia e scalda due cucchiai di olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi uno spicchio d’aglio intero, schiacciato leggermente, per dare sapore all’olio. L’odore che si sprigiona è già un invito a tavola!
Quando l’aglio inizia a dorarsi, è il momento di aggiungere le zucchine. Mescola bene per farle insaporire. Aggiungi un pizzico di sale e pepe a tuo piacere.
Lascia cuocere le zucchine per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Vuoi che diventino tenere ma non molli, quindi controlla la cottura. Se ti piace, negli ultimi minuti puoi aggiungere del prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza.
E voilà! Le tue zucchine trifolate sono pronte per essere servite calde. Questo contorno si abbina perfettamente a carni, pesce o anche a un piatto di riso. Buon appetito!
Procedimento per fare zucchine trifolate in padella
- Lavare bene le zucchine sotto acqua corrente e asciugarle con un canovaccio.
- Tagliare le zucchine a rondelle di circa 1 cm di spessore.
- Scaldare due cucchiai di olio d’oliva in una padella ampia a fuoco medio.
- Aggiungere uno spicchio d’aglio intero, schiacciato leggermente, per insaporire l’olio.
- Quando l’aglio inizia a dorarsi, aggiungere le zucchine e mescolare bene.
- Aggiungere un pizzico di sale e pepe a piacere.
- Lasciare cuocere le zucchine per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Negli ultimi minuti, aggiungere del prezzemolo fresco tritato se desiderato.
- Servire le zucchine trifolate calde, abbinate a carni, pesce o riso.