Ricetta di Giulia Russo del 19/10/2020 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa zuppa di porri, un primo piatto gustoso e comfort food per eccellenza. Non preoccuparti se non hai mai cucinato una zuppa prima d'ora, ti guiderò passo passo!
Iniziamo con i porri: lavali bene, taglia le estremità e rimuovi la parte verde più dura. Fai attenzione, i porri possono nascondere un po' di terra, quindi lasciali a bagno in acqua fredda per qualche minuto.
Una volta puliti, affettali a rondelle e mettili da parte. Nel frattempo, sbuccia anche le patate e tagliale a cubetti. Ti racconto un aneddoto: la prima volta che ho preparato questa zuppa, ho dimenticato di pelare le patate e mi sono ritrovata a frullare tutto con la buccia... ma ti assicuro che è venuta comunque buonissima!
In una pentola capiente, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi i porri affettati. Fai rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti, finché non si ammorbidiscono e sprigionano il loro profumo. A questo punto, aggiungi le patate e mescola bene per un paio di minuti.
Versa il brodo vegetale e porta a ebollizione. Quando inizia a bollire, riduci il fuoco e lascia sobbollire per circa 20 minuti, finché le patate non sono belle tenere. Ricorda di assaggiare e aggiustare di sale e pepe!
Quando la zuppa è pronta, frullala con un frullatore ad immersione fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Aggiungi la panna fresca per renderla ancora più ricca e avvolgente.
Servi la zuppa calda, guarnita con un po' di prezzemolo fresco tritato. È un piatto che scalda il cuore e ti farà sentire coccolato. Buon appetito!
Procedimento per fare zuppa di porri
- Lavare bene i porri, tagliare le estremità e rimuovere la parte verde più dura.
- Affettare i porri a rondelle e metterli da parte.
- Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti.
- In una pentola capiente, scaldare un filo d'olio d'oliva e aggiungere i porri affettati. Rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti.
- Aggiungere le patate e mescolare bene per un paio di minuti.
- Versare il brodo vegetale e portare a ebollizione. Ridurre il fuoco e lasciare sobbollire per circa 20 minuti.
- Frullare la zuppa con un frullatore ad immersione fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.
- Aggiungere la panna fresca e mescolare bene.
- Servire la zuppa calda, guarnita con un po' di prezzemolo fresco tritato.