frittata cipolle

La frittata alle cipolle è un piatto semplice e gustoso che può essere preparato in pochi minuti.
Le cipolle conferiscono a questa frittata un sapore dolce e delicato, rendendola un'ottima scelta per una colazione salutare o per un pranzo leggero.
Per preparare la frittata alle cipolle, iniziate sbucciando e tagliando a fettine sottili un paio di cipolle di medie dimensioni.
In una padella antiaderente, scaldate un po' di olio extravergine d'oliva e aggiungete le cipolle.
Fatele cuocere a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non diventano morbide e leggermente dorati.
Una volta che le cipolle sono pronte, trasferitele in una ciotola e lasciatele intiepidire leggermente.
Nel frattempo, rompete 6 uova in un'altra ciotola e sbattetele bene con una forchetta.
Aggiungete un pizzico di sale e pepe e mescolate nuovamente.
Versate le uova sbattute sulle cipolle e mescolate delicatamente per distribuire in modo uniforme il composto.
A questo punto, potete aggiungere anche altri ingredienti a piacere, come formaggio grattugiato, erbe aromatiche o prosciutto cotto a dadini.
Riscaldate nuovamente la padella antiaderente e versateci il composto di uova e cipolle.
Livellate la superficie con un cucchiaio e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti, finché la frittata si sarà rappresa sulla parte inferiore.
A questo punto, girate la frittata con l'aiuto di un piatto o di un coperchio e fatela cuocere per altri 5-7 minuti, finché sarà ben dorata su entrambi i lati.
Quando la frittata è pronta, trasferitela su un piatto da portata e lasciatela raffreddare leggermente prima di servirla.
La frittata alle cipolle può essere gustata calda o a temperatura ambiente ed è perfetta da tagliare a spicchi e servire come antipasto o come piatto principale accompagnato da una fresca insalata.
Questo piatto è altrettanto delizioso anche il giorno successivo, quindi potete prepararne una quantità maggiore e conservarla in frigorifero per un pasto veloce e saporito.
In conclusione, la frittata alle cipolle è una ricetta semplice e versatile che può essere adattata ai propri gusti aggiungendo ingredienti extra.
Provatela per una colazione o un pranzo veloce, e sarete sicuramente conquistati dal suo sapore delicato e invitante.

Ricerca per lettera Alfabetica

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Ricette frittata cipolle